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YOGA PILATES: scopri gli esercizi giusti in autunno

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YOGA PILATES: quali sono gli esercizi giusti per allenarsi in AUTUNNO?

L’Autunno è il momento in cui la natura è nel culmine della fase di regressione, i processi di crescita e di rigenerazione subiscono un rallentamento, che significa entrare in una fase di riposo per prepararsi ad affrontare l’inverno.

La stessa cosa accade nell’organismo dell’uomo. E, per questo, si può pensare a un allenamento regolare e più mirato. L’autunno favorisce il raccoglimento e la concentrazione su se stessi. Mentre l’estate e la primavera sono caratterizzati da un’energia opposta centrifuga, cioè che spinge verso l’esterno.

I disturbi più tipici dell’autunno

La diminuzione delle ore di luce coincidono con una modificazione della produzione di alcuni ormoni che influenzano l’equilibrio dell’organismo, e spesso sopraggiungono i tipici disturbi di stagione e diverse forme di allergia. Depressione, ansia, malattie da raffreddamento, aumento dell’appetito e del peso, stanchezza, sonnolenza, desiderio di coricarsi presto, sono le sensazioni più comuni che aiutano il corpo ad adattarsi al nuovo equilibrio senza sottoporlo a situazioni di stress.

Lo yoga e il pilates sono ideali anche in autunno per migliorare il funzionamento metabolico e stimolare la produzione di endorfine che aiutano ad attenuare gli effetti dello stress tipici della stagione e a dare una piacevole sensazione di benessere, di calma e di energia necessari e richiesti in questo periodo.

Vediamo quali sono alcuni degli esercizi dello yoga e del pilates più adatti per allenarsi regolarmente in autunno:

 

POSIZIONI CAPOVOLTE

Sono energizzanti meglio eseguirle al mattino o entro le ore 17. L’energia viene portata verso i centri superiori e favorisce l’introspezione, la coscienza lucida, la consapevolezza e la concentrazione.

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BRIDGING

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ROLL OVER

 

FLESSIONI IN AVANTI

Sono posizioni di chiusura e abbandono, meditative, di ascolto di sé e delle proprie sensazioni interne. Favoriscono la calma, la pazienza, l’elasticità muscolare e la respirazione.

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ROLL DOWN

 

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IL GATTO

 

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IL CANE

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LA FOGLIA

 

 

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TARTARUGA facilitata

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SPINE STRETCH FORWARD

 

 

 

POSIZIONI SUPINE

Favoriscono il rilassamento della schiena, la calma, la respirazione, la digestione. L’Hundred è un ottimo riscaldamento iniziale.

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IL BASTONE

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IL MANTICE

 

 

 

 

 

 

 

 

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HUNDRED PRE-PILATES

 

POSIZIONI PRONE

Migliorano la funzionalità delle ghiandole surrenali e dell’apparato digerente. Aumentano l’energia e l’elasticità della colonna.

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SWAN DIVE PREPARAZIONE

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SPINE EXTENSION

 

 

 

 

 

 

 

L’articolo e le immagini fornite come esempio hanno uno scopo puramente informativo e non didattico.

Article Categories:
Pilates · Yoga

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