movicar_banner

YOGA PILATES: il cibo giusto in funzione dell’ora di allenamento

Written by
quando allenarsi cosa mangiare

Yoga Pilates: dimmi quando ti alleni e ti consiglio il cibo giusto

Ogni allenamento sportivo deve essere preceduto dal cibo giusto per avere i componenti nutritivi necessari a svolgere l’attività richiesta al nostro corpo, che variano in funzione dello sforzo applicato (intensità e durata).

Anche per lo yoga e il pilates  bisogna saper mangiare bene per trarre il meglio dall’allenamento in queste discipline anche se non sono considerate propriamente sportive, bensì olistiche. I consigli che vengono dati in generale per lo sport possono fornire un ottimo spunto anche per queste attività.

Ma, come sempre, la raccomandazione è:  ASCOLTA IL TUO CORPO per capire cosa ti fa bene e cosa no, e chiedi consiglio agli esperti in base a esigenze o problematiche personali.

Ti alleni al mattino a digiuno?

In questo caso è meglio cenare la sera prima con un piatto di carboidrati (pizza, pasta). Aspettare mezz’ora dopo la sveglia per iniziare l’allenamento, e bere acqua o una bevanda energetica appena ci si alza. Al ritorno fare colazione con proteine e carboidrati.

Ti alleni in pausa pranzo?

Cura con attenzione la colazione con pane, fette biscottate, biscotti secchi, cereali integrali, latte è caffè, a cui aggiungere anche qualche proteina come yogurt o derivati, prosciutto o formaggio. A metà mattina è un utile uno spuntino sostanzioso ma digeribile con carboidrati e proteine (un piccolo panino o un toast farciti con prosciutto o formaggio con un succo di frutta, una barretta energetica).

A pranzo, poi, consumare una piccola porzione di pasta con un paio di fette di prosciutto magro o bresaola e un frutto.

Ti alleni nel pomeriggio?

Il pranzo dovrebbe essere bilanciato tra carboidrati (pasta, cereali, frutta, verdura) e proteine senza eccedere nelle porzioni. lascia passare almeno 2 ore dal pranzo prima di allenarti.

Ti alleni la sera?

Un’ora o due ore prima di allenarsi fare uno snack digeribile.

La cena dopo l’allenamento non deve essere abbondante. Ideali le minestre di verdura (con orzo o riso integrale), una porzione di proteine (carne bianca o pesce) e una mela.

Article Categories:
Alimentazione

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + 5 =